Le imprese che producono prodotti nei settori dell’estetica, della farmacia o erboristeria e degli integratori devono fare i conti con un aspetto molto importante della comunicazione e del marketing: il packaging.
Scegliere il packaging giusto è un elemento della strategia di impresa che gioca un ruolo importantissimo per soddisfare diverse esigenze, ad esempio la riconoscibilità del prodotto e del brand, così come anche la protezione del prodotto.
La realizzazione del packaging deve rispecchiare la Brand Identity del marchio ed essere facilmente distinguibile ai consumatori.
Ma come puoi scegliere il packaging giusto?
Oltre a scegliere il fornitore migliore e più adatto alle tue esigenze, dovrai tenere in considerazione quattro aspetti fondamentali:
- Funzionalità
- Estetica
- Personalizzazione
- Informazione
Funzionalità
Corrisponde alla resistenza e alla versatilità. Significa scegliere un packaging che protegga adeguatamente il tuo prodotto, assicurandoti che raggiunga il cliente finale intatto e perfettamente conservato.
Leggerezza, semplicità di trasporto e facilità di apertura sono altre caratteristiche da tenere bene a mente per riconoscere il packaging giusto per te e i tuoi prodotti. In tal senso prediligi imballi esterni poco voluminosi ma comunque compatti e resistenti.
Estetica
I colori, la forma e la resa grafica sono tutti elementi da selezionare anche in base alla propria tipologia di pubblico, al prodotto e al mercato di riferimento, così da rafforzare ulteriormente la brand identity dell’azienda.
Ma non solo per questo. Colori e forme sono estremamente evocativi, sia a livello emozionale sia di tutti gli altri sensi.
Sappiamo da alcuni studi che per scegliere un prodotto il consumatore impiega circa due secondi. È in questo brevissimo tempo che si determina il successo o l’insuccesso di un brand. Quindi l’aspetto estetico risulta essenziale per scegliere il packaging giusto, poiché sarà uno degli elementi principali a guidare la scelta del consumatore.
Personalizzazione
Un packaging personalizzato contribuisce a fidelizzare il cliente, che viene messo al centro del progetto. Un servizio personalizzato e realizzato su misura è una delle chiavi del successo per tutte le aziende moderne.
Grazie alla personalizzazione del packaging i clienti si identificano maggiormente con il brand. Possono sembrare sfumature, ma sono proprio i dettagli a fare la differenza tra un cliente fidelizzato e non fidelizzato.
Etichette e scatole personalizzate consentono di creare una user experience dedicata, estremamente apprezzata dal consumatore, che si sente protagonista e in un certo senso connesso con il brand.
Lasciati guidare dal tuo fornitore nella personalizzazione del tuo packaging perché lui sa certamente come aiutarti a scegliere il packaging giusto.
Informazione
Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione nella scelta del packaging migliore è il tema dell’informazione.
Il packaging, infatti, deve essere un vero e proprio veicolo di informazioni utili ai consumatori. Le persone ormai sono informatissime e vogliono sapere sempre di più. Per questo motivo è opportuno illustrare in modo chiaro e trasparente le principali caratteristiche di un prodotto: ingredienti, avvertenze, destinatari, specifiche tecniche, scadenze e molto altro ancora.
Infine va tenuto in considerazione che ci sono aspetti negli ultimi anni soprattutto che sono molto apprezzati dal pubblico, che li ricerca sulle confezioni dei prodotti. Stiamo parlando di etichette e definizioni come “Made in Italy”, “biologico” e “cruelty-free”.
In conclusione
Speriamo di averti fornito un quadro abbastanza esaustivo per comprendere come scegliere il packaging giusto e quali elementi valutare.
La scelta del fornitore diventa a questo punto l’ultimo tassello del puzzle. Ma questa è un’altra storia.
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