Il foglietto illustrativo è una guida fondamentale che potete, anzi dovete, trovare all’interno di ogni farmaco che trovate in commercio, sia quelli che necessitano di ricetta medica per essere dispensati, sia quelli senz’obbligo di ricetta (SOP), sia quelli da banco (OTC). Più nello specifico rappresenta un testo informativo, che ha cioè lo scopo di riportare tutte le informazioni utili e necessarie al soggetto che sta per assumere un farmaco.
Cosa deve contenere il foglietto illustrativo dei farmaci?
Le informazioni riportate nel foglietto illustrativo sono suddivise in sei paragrafi:
- Che cos’è il farmaco e a cosa serve
- Cosa dovete sapere prima di prendere questo farmaco
- Come prendere il farmaco
- Possibili effetti indesiderati
- Il corretto metodo di conservazione
- L’esatto contenuto della confezione e altre informazioni importanti
Perché si chiama anche bugiardino?
Sapete come mai il Foglietto Illustrativo si chiama anche Bugiardino?
Siamo andati a fare qualche ricerca in rete e abbiamo scoperto le spiegazioni riportate da uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana, ovvero l’Accademia della Crusca.
Riportiamo di seguito quanto si trova sul sito in merito all’etimologia e al significato della parola “bugiardino”.
“[…] Non c’è dubbio invece che questo nome voglia puntare l’attenzione sulle prerogative di queste particolari “istruzioni per l’uso” che, soprattutto negli anni di boom della farmacologia, tendevano a sorvolare su difetti ed effetti indesiderati del farmaco per esaltarne i pregi e l’efficacia. Non erano quindi vere e proprie “bugie” quelle che vi si potevano leggere, ma nell’insieme il foglietto risultava un “bugiardino” che diceva piccole bugie o, meglio, ometteva informazioni importanti ma che potevano essere compromettenti per il prodotto. Negli ultimi anni, grazie a restrizioni legislative che hanno imposto regole più rigide per la compilazione dei foglietti illustrativi e anche grazie ad una maggiore attenzione dei consumatori nell’assumere farmaci, siamo forse arrivati ad ottenere che siano riportate sul bugiardino tutte le notizie importanti riguardo al farmaco. Attualmente la critica più diffusa è che questi strumenti, rivolti ai consumatori quindi a non specialisti, restino comunque incomprensibili anche a una lettura attenta e scrupolosa, sia per la tecnicità delle informazioni che offrono, sia per l’accumulo di notizie in così poco spazio. La mancata trasmissione di informazioni dovuta e alla qualità e alla quantità delle indicazioni (non far capire è quasi come non dire), continua a giustificare l’appellativo di bugiardino.
Per questo, già prima della fine degli anni 2000, l’Agenzia europea del farmaco (EMEA) ha introdotto l’obbligo di condurre test di leggibilità: gruppi mirati di pazienti devono dire quanto il bugiardino sia leggibile, chiaro e di facile impiego, proprio perché il foglietto illustrativo è destinato al paziente e deve quindi descrivere, in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile, tutte le informazioni.
Come sono fatti i nostri foglietti illustrativi?
Offriamo un servizio rapido e completo, che comprende la stampa e la piegatura dei tuoi foglietti illustrativi. Si possono stampare fronte e retro, in base alle tue esigenze.
Non sono previsti quantitativi minimi d’ordine. La tiratura di ogni lotto viene concordata di volta in volta con il cliente.
Related Posts
Che cos’è il Foglietto Illustrativo?
Il foglietto illustrativo è una guida fondamentale che potete, anzi dovete, trovare all’interno di ogni farmaco che...